Lidl-Trek, il DS Kim Andersen sulla coesistenza Ayuso-Skjelmose: “È un vantaggio avere due leader alla partenza del Tour”

Kim Andersen non teme la concorrenza interna tra Mattias Skjelmose e il neo arrivo Juan Ayuso. Negli scorsi giorni, dopo l’ufficializzazione della firma del corridore spagnolo con la Lidl-Trek fino a fine 2030, il vincitore dell’ultima Amstel Gold Race aveva espresso qualche dubbio riguardo alla coesistenza tra lui e il 23enne, sottolineando che entrambi hanno gli stessi obiettivi e che questo potrebbe creare dei problemi sui rispettivi ruoli all’interno della formazione statunitense. Il direttore sportivo della squadra, però, non sembra vedere difficoltà e anzi appare entusiasta di questa abbondanza di corridori giovani e promettenti, che potrà permettere al team di presentarsi con due leader ad appuntamenti importanti quali il Tour de France.

Penso che sia una buona cosa. È il prossimo passo nel nostro percorso”, ha dichiarato Andersen a Feltet riguardo all’arrivo di Ayuso, mentre sulle preoccupazioni di Skjelmose ha aggiunto: “Come ho detto a Mattias, è uno sviluppo naturale da parte della squadra. Credo in Mattias e lui crede in se stesso“.

Il DS ritiene che entrambi possano coesistere come leader in un Grande Giro: “Quasi tutte le altre squadre hanno due corridori che arrivano alla fine. È molto, molto difficile quando si è completamente soli. Quindi consideriamo un vantaggio essere in due. È quasi necessario presentarsi alla partenza con due leader in un Tour de France. Nel caso in cui uno dei due dovesse ritirarsi. Sarebbe più facile se ci fosse solo un capitano, ma è troppo rischioso. Va bene se sei al settimo o ottavo posto della classifica mondiale. Ma con gli obiettivi che sono stati fissati con l’ingresso di Lidl, non c’è altra scelta“.

Andersen guarda anche ai prossimi anni: “Insieme a Mattias, [Ayuso] è uno dei pochi corridori che sarà presente quando, tra relativamente poco tempo, i due migliori (Vingegaard e Pogačar, ndr) non ci saranno più. Non bisogna dimenticare che Ayuso è due anni più giovane di Mattias”.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio